Inizio > corsi > Venerdì 26 aprile 2024
 

Corso "5331 MO Pensiero francescano e vita economica"

 
 
 
Prof. >>
 
2 semestre (3 ects)
- Master in medievo francescano
 
 
 
 
5331 Pensiero francescano e vita economica* (2011/12 )
 

Il trattato De contractibusdi Olivi
Il corso mira a far conoscere la riflessione sulle problematiche economiche di Pietro di Giovanni Olivi che, pur inserita in ambito teologico, riesce a far uso della logica economica in modo innovativo. Lo stesso Max Weber, nella celebre opera L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, ammette che il pensiero di alcuni teologi mendicanti meriterebbe «una speciale trattazione», allo scopo di verificare «quanto l’etica cristiana del Medioevo abbia effettivamente cooperato alle condizioni che hanno preparato l’avvento dello spirito capitalistico». In quest’ottica, il corso si propone di esaminare il Tractatus de emptionibus et venditionibus, de usuris, de restitutionibus, attribuito con certezza all’Olivi soltanto dal 1953, come esempio di contributo alla formazione di alcune categorie fondamentali del linguaggio economico che si è sviluppato nel mondo occidentale. È previsto un esame orale.
Bibliografia
Dizionario di economia civile, a cura di L. Bruni-S. Zamagni, Città Nuova, Roma, 2009.
Spicciani A., Capitale e interesse tra mercatura e povertà nei teologi e canonisti dei secoli XIII - XV, Jouvence, Roma, 1990.
Spicciani A., La mercatura e la formazione del prezzo nella riflessione teologica medioevale, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 1977.
Todeschini G., Ricchezza francescana: dalla povertà volontaria alla società di mercato, il Mulino, Bologna, 2004.
Todeschini G., Un trattato di economia politica francescana: il “De emptionibus et venditionibus, de usuris, de restitutionibus” di Pietro di Giovanni Olivi, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, Roma, 1980.
Usure, compere e vendite: la scienza economica del XIII secolo, a cura diA. Spicciani e A., Europìa, Milano, 1990.
S. Magazzini


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 1211 volte
 
Share |
 
 
Email PUAContact us, Contattaci Download
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster