Inizio > corsi > Sabato 27 aprile 2024
 

Corso "1847 SO Cristiani in società multiculturali e multireligiose: dalle origini all'oggi"

 
 
 
Prof. >>
 
1 semestre (3 ects)
- Spiritualita'
 
 
 
 
1847 Cristiani in società multiculturali e multireligiose: dalle origini all'oggi* (2009/10 )
 
1847 SO Cristiani in società multiculturali e multireligiose: dalle origini all’oggi

L’apertura salvifica universale del cristianesimo è espressa mediante un processo d’inculturazione che ha messo il cristianesimo stesso a contatto con varie forme di vita/pensiero/espressione. Attraverso una serie di fenomeni che è solito definire “assunzione”, “trasformazione”, “sintesi”, il gruppo cristiano ha dato origine a una propria cultura in un atteggiamento osmotico di dare/ricevere. Il corso intende presentare alcuni momenti e aspetti significativi di questo processo, osservati nella prima antichità cri-stiana e nell’oggi in vista una migliore comprensione dei compiti a cui la Chiesa è chiamata nel III millennio.

1. Cristianesimo delle origini e inculturazione. 2. Paolo, apostolo dell’identità cristiana in un mondo multietnico e multiculturale. 3. Elementi dell’antico ascetismo filosofico/religioso pagano e cristiano a confronto. 4. Lingue, etnie e inculturazione cristiana nell’Asia Minore e nella Siria. Esemplificazioni locali. 5. L’influenza di spazio e tempo nello sviluppo della spiritualità cristiana antica. 6. Missionarietà, evangelizzazione e dialogo in una società multiculturale, multietnica e multireligiosa. 7. L’annuncio di Gesù Cristo in una società globalizzata - le provocazioni del pluralismo e dell’indifferentismo religioso. È previsto un esame orale e la presentazione di un elaborato.

Bibliografia

DestroA.-Pesce M., Forme culturale del cristianesimo nascente, Orcelliana, Brescia, 2005.

Hervieu-Lége D., Il pellegrino e il convertito: la religione in movimento, il Mulino, Bologna, 2003.

PadoveseL., Cercatori di Dio: sulle tracce dell’ascetismo pagano, ebraico e cristiano dei primi secoli, Mondadori, Milano, 2002.

PennaR., Vangelo e inculturazione: studi sul rapporto tra rivelazione e cultura nel Nuovo Testamento, S. Paolo, Torino, 2001.

SannaI., L’identità aperta: il cristianesimo e la questione antropologica, Queri-niana, Brescia, 2006.

L. Padovese



 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 484 volte
 
Share |
 
 
Email PUAContact us, Contattaci Download
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster