Inicio > cursos > Viernes 26 Abril 2024
 

Curso "9220 DP Il "motivo dell'incarnazione e il "primato" di Gesù Cristo"

 
 
 
Prof. >>
 
1 semestre (3 ects)
-
 
 
 
 
9220 Il "motivo dell'incarnazione e il "primato" di Gesù Cristo* (2011/12 )
 

Ponendo al centro dell’attenzione il “motivo” dell’Incarnazione, il corso ha lo scopo di far emergere l’intimo nesso tra gli argomenti segnalati nel titolo attraverso una trattazione sia storica che sistematica. Dopo la descrizione dello “status quaestionis”, sarà proposta una ricostruzione storica del dibattito teologico a partire dal periodo medievale, con la presentazione delle posizioni teorizzate da Anselmo d’Aosta, Tommaso d’Aquino, Bonaventura da Bagnoregio e Giovanni Duns Scoto. Saranno poi illustrati l’inse-gnamento del Concilio Vaticano II e il pensiero di alcuni teologi contemporanei.
Con l’interpretazione in chiave sistematica delle varie argomentazioni si cercherà di comprendere il posto e il ruolo di Gesù Cristo nel piano salvifico di Dio tenendo presenti: a) alcune questioni che caratterizzano il dibattito teologico contemporaneo (in ambito di dialogo ecumenico e interreligioso); b) la destinazione della creatura umana alla grazia e alla gloria; c) la mediazione protologica ed escatologica di Gesù Cristo (alla luce di Ef 1,3-14; Col 1,15-20; Gv 1,1-14); d) l’apporto che la scuola francescana ha dato e potrebbe dare.
Al termine del corso gli studenti saranno tenuti a presentare un elaborato scritto su uno degli autori studiati e a sostenere un esame orale sulla base di un tesario incentrato sull’interpretazione sistematica.
Bibliografia
Sarà indicata nel corso delle lezioni.
V. Battaglia


9220 Il "motivo dell'incarnazione e il "primato" di Gesù Cristo* (2009/10 )
 
9220 DP Il “motivo” dell’incarnazione e il primato di Gesù Cristo

Nel corso delle lezioni sarà condotto un sondaggio esemplificativo sulle posizioni più emergenti in alcune cristologie contemporanee in ordine ai due temi essenziali della riflessione sul mistero di Gesù Cristo segnalati nel titolo; inoltre, sarà delineata una metodologia di confronto con la visione maturata nell’ambito della scuola francescana. Il contenuto formativo del corso è incentrato su una lettura sistematica dell’interdipendenza tra la risposta sul “motivo” e, quindi, sul significato dell’incarnazione, culminata nella Pasqua, e il riconoscimento del primato assoluto di Gesù Cristo nel piano salvifico di Dio. La tesi di fondo è che la risposta deve essere pensata secondo la teologia dell’agape.

Gli studenti saranno guidati nella ricerca e nell’esercizio della riflessione critica attraverso l’analisi di studi monografici, selezionati secondo il criterio della molteplicità contestuale/culturale; in particolare, nell’analisi si cercherà di evidenziare se, e in che modo, negli studi è recepita o discussa la posizione della cristologia francescana. La valutazione finale sarà formulata tenendo conto: a) dell’esposizione, fatta nel corso degli incontri, di uno degli studi indicati dal docente; b) dell’esame orale previsto alla fine delle lezioni.

Bibliografia

Iammarrone G., Gesù Cristo volto del Padre e modello dell’uomo: l’apporto della visione francescana, Messaggero, Padova, 2004.

Ladaria L.F., Jesucristo, salvación de todos, San Pablo-Comillas, Madrid, 2007.

Mazza G., Incarnazione e umanità di Dio, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2008.

Souletie J.-L., Les grands chantiers de la christologie, Desclée, Paris, 2005.

V. Battaglia



 
 
 
 
  
Página visualizada 1695 veces
 
Share |
 
 
Email PUAContact us, Contattaci Download
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster