Inicio > Facoltà > Teologia Viernes 29 Marzo 2024
 

Old files - 2009
Facoltà di Teologia

 

La Facoltà di Teologia, operando nel rispetto del metodo scientifico che le è proprio e nella fedeltà al Magistero ecclesiale, si propone di offrire una trattazione approfondita e sistematica della dottrina cattolica, attinta al deposito della fede, e di promuovere, alla luce della Verità rivelata, il dialogo con le culture e le religioni del mondo contemporaneo (Stat., art. 42, 1). Nel perseguire tale scopo essa si ispira alla Scuola Francescana e alla sua tradizione, avvalendosi anche del programma della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani (Ord., art. 43, 2).


 
 
Primo ciclo
 

Il programma del Primo ciclo è mirato a dare, nel corso di sei semestri, una formazione teologica solida, organica e completa, e permette di conseguire il grado accademico di Baccalaureato agli studenti che abbiano: a) superato gli esami previsti dal piano di studi; b) discusso un elaborato scritto sui temi affrontati nel corso del seminario di sintesi o sostenuto un esame orale su un percorso tematico concordato sulla base del tesario predisposto dal Consiglio della Facoltà.


Il piano di studi del Primo ciclo prevede 185 ECTS, distribuiti nei modi indicati di seguito.


primo ciclo
 
 
Secondo ciclo
 

Il Secondo ciclo ha una durata di quattro semestri e conduce al grado accademico di Licenza con specializzazione in Dogmatica, Spiritualità, Studi ecumenici - presso l'Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia - e Teologia fondamentale - presso l'Instituto Teológico de Murcia in Spagna. Le informazioni riguardo ai corsi dell'Istituto di Studi Ecumenici e l'Instituto Teológico de Murcia sono disponibili all'indirizzo www.isevenezia.it e https://www.itmfranciscano.org/.


Il titolo di Licenza è rilasciato a condizione che il candidato abbia: a) superato gli esami previsti dal piano di studi b) elaborato due esercitazioni scritte; c) discusso una tesi di almeno ottanta pagine e sostenuto l'esame orale su un percorso tematico proposto sulla base del tesario predisposto dal Consiglio della Facoltà.


Il piano di studi del Secondo ciclo con specializzazione in Dogmatica o in Spiritualità prevede 120 ECTS, distribuiti nei modi indicati di seguito.


secondo ciclo
 
 
Terzo ciclo
 

Il programma del Terzo ciclo conduce al grado accademico di Dottorato con specializzazione in Dogmatica, Spiritualità, Teologia Biblica, Studi Ecumenici o Teologia Fondamentale , a patto che lo studente, acquisito un totale di 12 ECTS, pubblichi, o la dissertazione dottorale discussa davanti a una commissione composta da un moderatore e due correlatori, o un estratto della stessa di almeno cinquanta pagine.


 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster