Inicio > Facoltà >Filosofia > Info Domingo 05 Diciembre 2021
 

Old files - 2009
Facoltà di Filosofia

 
2º ciclo: 2004/5 - 2005/6 - 2006/7 - 2007/8 - 2008/9
 
 

La Facoltà di Filosofia si propone di promuovere, con l’insegnamento e la ricerca scientifica, un’adeguata formazione degli studenti riguardo ai problemi concernenti “l’uomo, il mondo, Dio” (Sap. Chr. 79, 1) alla luce del patrimonio della “christiana philosophia”, con particolare attenzione alla tradizione della Scuola francescana.
La Facoltà di Filosofia comprende tre cicli, che conducono ai rispettivi gradi accademici: il Baccalaureato, la Licenza, il Dottorato (Sap. Chr. 81).
Le discipline di insegnamento nella Facoltà di Filosofia si distinguono in discipline obbligatorie, discipline opzionali e seminari.


 
Primo ciclo

Il I Ciclo, o Biennio Istituzionale Filosofico, che conduce al grado accademico del Baccalaureato in Filosofia, consta di quattro semestri e si caratterizza come esposizione sistematica delle varie parti della filosofia, della storia della filosofia e dell’introduzione al metodo della ricerca scientifica.


Esso, per mezzo di una organica esposizione delle varie parti della filosofia che trattano del mondo, dell’uomo e di Dio, della storia della filosofia, di alcune discipline ausiliarie e dell’introduzione al metodo della ricerca scientifica, intende offrire una formazione di base nelle discipline filosofiche, insieme a una iniziazione alle scienze umane e alla teologia.
Il programma del biennio comporta un totale di 88 crediti, secondo il seguente schema


primo ciclo


 
Secondo ciclo

Il II Ciclo avvia al grado accademico della Licenza in Filosofia, consta di quattro semestri e si caratterizza come specializzazione storico-teoretica, sia nel campo della filosofia comune, sia in quello del pensiero francescano.


Vengono approfonditi aspetti particolari sia della filosofia sistematica che della storia della filosofia, sempre in rapporto a una visione unitaria dei problemi, ed esposti ampiamente il pensiero filosofico francescano e i diversi sistemi contemporanei


Il piano di studi del Secondo ciclo prevede 46 crediti - 120 ECTS -, distribuiti nei modi indicati di seguito.


secondo ciclo


 
Terzo ciclo
 

Il III Ciclo, che porta al grado accademico del Dottorato in Filosofia, consta di due semestri ed è riservato a un ulteriore approfondimento mediante corsi o seminari finalizzati al conseguimento della maturità nel settore prescelto per la specializzazione. Esso si conclude con la dissertazione dottorale.
Sono ammessi al III Ciclo per il conseguimento del Dottorato coloro che, dopo aver conseguito la Licenza sono ritenuti idonei dal Consiglio del Decano. Il curricolo del III Ciclo comporta la frequenza di corsi o seminari a carattere opzionale, per un numero complessivo di 18 ECTS, che possono essere conseguiti anche presso altri centri universitari, commissione cosi composta: il moderatore della tesi e due correlatori.


 
Consiglio di facoltà
Pro Decano
prof. Manuel Blanco
Pro Vice Decano
prof. Cristóbal Solares
Segretario
prof. Augustín Hernández
 
Delegati dei professori aggiunti
prof. Stefano Magazzini
prof. Stéphane Oppes
Delegato dei professori invitati
prof. Augustín Hernández
Delegati degli studenti
fr. Francisco Javier Calpe, terzo ciclo
fr. Angel Gabino Gutièrrez, secondo ciclo
fr. Francesco Vadalà, primo ciclo
 
 
Visiting professors
- Prof.ssa Angela Ales Bello, Pontificia Università Lateranense, dal 2003-04

- Prof. Luigi Alici, Università degli Studi di Macerata, nel 2007-08

- Prof. Dario Antiseri, LUISS "Guido Carli", dal 2003-04

- Prof. Armando Rigobello, nel 2004-05

- Prof. Graziano Ripanti, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", dal 1989-90
 
Commissioni
Valutazione dei Corsi | regolamento
Fr. Ángeli Gabino Gutièrrez, prof. Manuel Blanco, fr. Francesco Vadalà, prof. Stéphane Oppes, prof. Cristóbal Solares, fr. Francisco Javier Calpe.
Acquisizioni della Biblioteca
Prof. José Antonio Merino, Sheata Said Maher
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster