Inicio > Facoltà > Diritto canonico Viernes 29 Marzo 2024
 

Old files - 2009
Facoltà di Diritto canonico

 
 
 
 

La Facoltà di Diritto Canonico si propone di promuovere le discipline canonistiche della Chiesa, alla luce della legge evangelica e con riferimento al diritto comune e universale della Chiesa e al diritto francescano.


Il curricolo di studi è articolato su tre cicli, che conducono ai gradi accademici di Licenza e Dottorato.


 
Primo ciclo

Propedeutico, dedicato allo studio delle discipline teologiche, giuridiche e filosofiche necessarie a una formazione giuridica superiore, il programma del Primo ciclo ha una durata di quattro semestri e contempla corsi prescritti e corsi integrativi, concordati con il Decano.


 
Secondo ciclo
 

Triennale, indirizzato allo studio del Codice di diritto canonico e del diritto francescano, il programma del Secondo ciclo è articolato in corsi obbligatori - concernenti il Codice di diritto canonico, il Codice dei canoni delle Chiese orientali e il diritto francescano oltreché le discipline introduttive -, opzionali, seminari ed esercitazioni di prassi canonica.

Conduce al grado accademico di Licenza, a condizione che il candidato abbia:
a) sostenuto gli esami necessari a conseguire un totale di ottantasei crediti;
b) elaborato, sotto la guida di un docente, la tesi di licenza - di almeno cinquanta pagine -;
c) sostenuto l'esame orale de universo codice su un tesario predisposto dal Consiglio di Facoltà.


 
Terzo ciclo

Perlopiù finalizzato allo studio di discipline pratiche, il programma del Terzo ciclo ha una durata di due semestri e prevede corsi prescritti, facoltativi, seminari ed esercitazioni. Conduce al grado accademico di Dottorato, a patto che lo studente, superati gli esami utili ad acquisire un totale di dodici crediti, pubblichi, o la dissertazione dottorale discussa davanti a una commissione composta da un moderatore e due correlatori, o un estratto della stessa di almeno cinquanta pagine.


 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster