Inizio > Facoltà >Teologia > SSSMF >cil Sabato 20 aprile 2024
 

Old files - 2009
Centro Italiano di Lullismo - SSSMF

 
 
Notizie

Il 19 maggio 2006, in collaborazione con la Biblioteca della Pontificia Università Antonianum, si terrà il V Incontro del Centro Italiano di Lullismo "E.-W. Platzeck". Interverranno all'incontro i proff. Pietro Messa, Josep Perarnau y Espelt, Marco Bartoli e Marta Romano. Leggi il programma.


 
Fondo cil

Il Centro Italiano di Lullismo ha costituito presso la Biblioteca della Pontificia Università Antonianum, già luogo di svolgimento degli incontri annuali, un settore dedicato a Raimondo Lullo e al lullismo. Il fondo, che accoglie le edizioni, le traduzioni e gli studi sulle opere di Lullo, è costituito da un numero considerevole di documenti, pervenuti alla Biblioteca perlopiù come donazioni, ed è collocato nella sezione Medioevo – la sigla di reperimento è "C.I.L.", "Raymundus Lullus" il punto di accesso nel catalogo. Inoltre, il fondo annovera le annate complete delle riviste che si occupano principalmente di Lullo e del lullismo - Arxiu de textos catalans antics ed Estudios lulianos, ora Studia lulliana, sono complete in tutte le annate.


 
 
In libreria

Il Centro Italiano di Lullismo, grazie alle Edizioni Antonianum, ha pubblicato la traduzione del famoso saggio di Miquel Battlori El Lulismo en Italia (Ensayo de síntesis).

L'edizione si apre con una presentazione di Josep Perarnau i Espelt, seguita dagli interventi di Francesco Santi sull'inquadramento storiografico e Raimondo Lullo in Italia e di Michela Pereira su Lullismo e alchimia.

La traduzione del saggio di Battlori, affidata a Francisco José Díaz Marcilla, è stata condotta sull'edizione in lingua catalana curata dall'autore nel 1993.

Una bibliografia aggiornata e un prezioso apparato di indici completano il volume, rendendo la pubblicazione uno strumento imprescindibile per gli studiosi del lullismo.


 
Incontro cil

Il 27 maggio 2005 si è tenuto l'annuale incontro del Centro Italiano di Lullismo, organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum, con il contributo di Oltre il Chiostro, Centro Francescano di Cultura. Leggi il testo degli interventi del secondo e del quarto incontro.


 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster