L'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Redemptor Hominis" si propone di fornire agli studenti una preparazione di livello istituzionale universitario, affinché, in virtù di una organica formazione nelle discipline teologiche, filosofiche e attinenti alle scienze umane, possano svolgere un qualificato servizio ecclesiale e civile.
Il 7 marzo 2007 l'Istituto ha ottenuto dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica l'approvazione ad quinquennium del nuovo ordinamento che adegua l'organizzazione dell'iter di studi alle indicazioni del "processo di Bologna", a cui la Santa Sede ha aderito dal 2003.
La nuova struttura del curriculum è articolata in due livelli: un triennio di base per il conseguimento del titolo di Baccalaureato in Scienze religiose e un biennio di specializzazione negli indirizzi didattico-pedagogico, catechetico-ministeriale o teologia e francescanesimo per l'ottenimento del grado accademico di Licenza in Scienze religiose.
Sia il Baccalaureato che la Licenza sono gradi accademici riconosciuti dalla Santa Sede e dagli Stati che aderiscono al processo di Bologna.
|