L’Istituto Francescano di Spiritualità si colloca all’interno della Facoltà di Teologia e si configura come un istituto di spiritualità generale (teologia
spirituale), nel cui contesto si riserva un posto di rilievo alla spiritualità francescana (Stat. Gen., art. 3; Stat. Pecul., art. 3). L’Istituto nasce nel 1970 da
un diffuso desiderio di rinnovamento nell’ambito degli studi formativi all’interno
della famiglia francescana.
L’Istituto conduce ai gradi accademici di Licenza
e Dottorato in S. Teologia con specializzazione in spiritualità e vi possono
accedere tutto coloro che sono in possesso dei requisiti per l’iscrizione
al 2° Ciclo della Facoltà di Teologia. L’Istituto offre, inoltre, un master
per formatori di primo livello, della durata di un anno.
Diploma
Il corso di Diploma in Spiritualità è aperto a religiosi e religiose, laici e laiche che abbiano ottenuto un titolo di studio medio-superiore o che, a giudizio del Consiglio esecutivo dell'Istituto, dispongano di una preparazione equivalente. All'atto dell'iscrizione è possibile scegliere il percorso formativo annuale o biennale.
Master in formazione
In risposta alla domanda formulata nell'ambito della famiglia francescana di corsi di formazione destinati ai formatori e in ascolto dell'invito del magistero della Chiesa agli istituti di vita consacrata affinché operino un rinnovamento profondo delle metodologie formative, l'Istituto propone un master di formazione per formatori. Sono ammessi gli studenti in possesso del baccalaureato o della licenza in teologia o in filosofia, laurea triennale, magistero in scienze religiose ed equivalenti. Il master è annuale e prevede il conseguimento di 60 crediti e la presentazione di un elaborato finale. Preleva il fascicolo per l'anno accademico 2009-2010 o leggi il documento sulle modalità di preiscrizione all'anno accademico 2009-2010.
Licenza
La Facoltà di Teologia rilascia il titolo di Licenza con specializzazione in Spiritualità a condizione che il candidato abbia: a) superato gli esami previsti dal piano di studi b) elaborato due esercitazioni scritte; c) discusso una tesi di almeno ottanta pagine e sostenuto l'esame orale su un tesario predisposto dal Consiglio di Facoltà, dinanzi a una commissione composta da un moderatore e due correlatori.
Il piano di studi del Secondo ciclo con specializzazione in Spiritualità prevede 120 ECTS, distribuiti nei modi indicati di seguito.
Dottorato
La Facoltà di Teologia rilascia il titolo di Dottorato a patto che lo studente, acquisito un totale di 12 ECTS, pubblichi, o la dissertazione dottorale discussa davanti a una commissione composta da un moderatore e due correlatori, o un estratto della stessa di almeno cinquanta pagine.