Inizio > Istituto Francescano di Spiritualitā > Diploma in Spiritualita Domenica 22 settembre 2019
 

Istituto Francescano di Spiritualitā (TS)
Informazioni

 
 
 
 
Diploma in Spiritualita (2013/14)
 
 
 

Il corso al Diploma in Spiritualità prevede due forme: annuale o biennale. Il corso è aperto a religiosi e religiose, laiche e laici in possesso di un titolo di studio medio superiore o che - a giudizio del Consiglio del Preside- dispongono di una preparazione equivalente.

Il corso annuale in spiritualità fornisce un itinerario formativo qualificato sulle materie fondamentali della vita cristiana con particolare riferimento alle nuove sfide della spiritualità. Dal punto di vista generale il corso prevede una presentazione sistematica della fede cristiana (“il credo”) e dell’esperienza spirituale oggi, in relazione alle problematiche del nostro tempo, come ad esempio la globalizzazione, la secolarizzazione, la multiculturalità e multireligiosità che caratterizzano la società contemporanea. Inoltre viene proposto un itinerario di conoscenza sistematica della Sacra Scrittura, il cui scopo è di aiutare lo studente a una lettura credente e orante del testo sacro, personale e comunitaria. Il corso annuale fornisce anche un’introduzione alle fonti francescane (scritti di san Francesco e di santa Chiara) e a una visione sistematica della spiritualità francescana, cercando di valorizzare le diverse testimonianze iconografiche e letterarie lungo i secoli. Infine, il corso fornisce una presentazione sistematica della teologia della vocazione e degli itinerari formativi, con riferimento al contributo proveniente dalla psicopedagogia. Agli studenti che al termine dell’anno avranno ottenuto almeno 50 ECTS verrà rilasciato un diploma.

Il corso biennale, oltre ad avere le caratteristiche del corso annuale, fornisce una più ampia formazione teologica di base e una preparazione nelle discipline proprie della spiritualità cristiana, con approfondimenti monografici riguardanti la storia della spiritualità, il francescanesimo e la formazione alla vita spirituale. La particolare attenzione data alle materie psicopedagogiche è pensata soprattutto per quanti assumeranno una funzione educativa all’interno di comunità religiose. Questa offerta formativa risulta adatta anche per l’aggiornamento e la riqualificazione professionale nell’ambito della spiritualità e del francescanesimo. Per il conseguimento del Diploma in spiritualità si richiede la frequenza di 4 semestri per complessivi 90 ECTS1




 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster