Inizio > corsi > Giovedì 18 aprile 2024
 

Corso "7109 SO La posterit"

 
 
 
Prof. >>
 
1º e 2 semestre (3.00 ects)
- Spiritualita'
 
 
 
 
7109 La posterit* (2010/11 )
 
Presupponendo la conoscenza della storia della Chiesa, il corso, dopo una presentazione della vicenda di Chiara d’Assisi, concentrerà l’attenzione su alcuni passaggi e figure della storia delle Clarisse. Saranno analizzati i passaggi istituzionali dalla comunità delle Sorelle Povere, all’Ordine di San Damiano e all’Ordine di Santa Chiara, quindi, riconoscendo che nella spiritualità clariana esistono ulteriori spiritualità, saranno presentati alcuni momenti caratterizzanti - la vicenda di santa Colette e le Collettine, le Clarisse dell’Osservanza, le Clarisse Cappuccine - e figure importanti - Agnese da Praga, Caterina da Bologna, Eustochia da Messina, Camilla Battista da Varano, Veronica Giuliani. È previsto un esame orale.
Bibliografia
All’ombra di chiara luce, a cura di A. Horowski, Istituto Storico dei Cappuccini, Roma, 2005.
Cultura e desiderio di Dio: l’Umanesimo e le Clarisse dell’Osservanza, a cura di P. Messa e A., Porziuncola, Assisi, 2008.
Dal timore all’amore: l’itinerario spirituale della beata Camilla Battista da Varano, a cura del Monastero Santa Chiara di Camerino, Porziuncola, Assisi, 2009.
Le clarisse dell’Osservanza e le fonti clariane, a cura di P. Messa e A., Porziuncola, Assisi, 2009.
M.C. Roussey-M.P. Gounon, Nella tua tenda per sempre: storia delle Clarisse. Un’avventura di ottocento anni, Porziuncola, Assisi 2005.
Uno sguardo oltre: donne, letterate e sante nel movimento dell’Osservanza francescana, a cura di P. Messa-A.E. Scandella, Porziuncola, Assisi, 2007.
P. Messa


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 1896 volte
 
Share |
 
 
Email PUAContact us, Contattaci Download
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster