Inizio > corsi > Venerdì 29 marzo 2024
 

Corso "6158 SO Maturità affettiva e cammino spirituale"

 
 
 
Prof. >>
 
2 semestre (3 ects)
- Spiritualita'
 
 
 
 
6158 Maturità affettiva e cammino spirituale* (2011/12 )
 

A livello generale il corso mira ad accrescere e approfondire la conoscenza dell’affettività umana come risorsa o potenzialità da educare, integrare e donare nel progetto di vita religiosa consacrata, non ignorando le difficoltà, le possibili ferite da risanare o i possibili vuoti da colmare. A livello specifico si cercherà di impostare, in una prospettiva francescana, una pedagogia dell’affettività come itinerario nel quale “cuore e mente siano rivolti al Signore”, come chiave di trascendenza per una consacrazione creativa, gioiosa e feconda nell’esperienza quotidiana dei valori del Regno di Dio. Alla fine del corso i partecipanti saranno chiamati a sostenere un esame orale o a compilare un elaborato scritto.
Bibliografia
Bissi A., Nel segreto della tua dimora: la conversione, Piemme, Casale Monferrato, 1984.
Bissi A., Maturità umana, cammino di trascendenza, Piemme, Casale Monferrato, 1991.
García DominguezL.M., Las afecciones desordenadas: influjo del subconsciente en la vida spiritual, Mensajero-Sal Terrae, Bilbao-Santander, 1995.
C. Solares


6158 Maturità affettiva e cammino spirituale* (2009/10 )
 
6158 SO Maturità affettiva e cammino spirituale

A livello generale il corso mira ad accrescere e approfondire la conoscenza dell’affettività umana come risorsa o potenzialità da educare, integrare e donare nel progetto di vita religiosa consacrata, non ignorando le difficoltà, le possibili ferite da risanare o i possibili vuoti da colmare. A livello specifico, si cercherà di impostare, in una prospettiva francescana, una pedagogia dell’affettività come itinerario nel quale “cuore e mente siano rivolti al Signore”, come chiave di trascendenza per una consacrazione creativa, gioiosa e feconda nell’esperienza quotidiana dei valori del Regno di Dio. Alla fine del corso i partecipanti saranno chiamati a sostenere un esame orale o a compilare un elaborato scritto.

Bibliografia

Bissi A., Nel segreto della tua dimora: la conversione. Piemme, Casale Monferrato, 1984.

Bissi A., Maturità umana, cammino di trascendenza, Piemme, Casale Monferrato, 1991.

Fonti francescane, Editrici Francescane, Padova, Assisi, 2003.

García DominguezL.M., Las afecciones desordenadas: influjo del subconsciente en la vida spiritual, Mensajero-Sal Terrae, 1995.

Lewis C.S., I quattro amori: amicizia, eros, affettività, carità, Jaca Book, Milano, 1995.

C. Solares



 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 1230 volte
 
Share |
 
 
Email PUAContact us, Contattaci Download
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster