Inizio > corsi > Venerdì 29 marzo 2024
 

Corso "6155 SO Arte e iconografia francescana"

 
 
 
Prof. >>
 
1 semestre (3 ects)
- Spiritualita'
 
 
 
 
6155 Arte e iconografia francescana* (2011/12 )
 

Il corso fornirà innanzitutto gli strumenti necessari per la lettura delle immagini figurative e nozioni di base di storia dell’arte cristiana. Quindi consentirà di conoscere gli esordi dell’arte e dell’architettura francescana fra XIII e XIV secolo.
1. Le prime immagini dipinte di san Francesco, di santa Chiara e di altri santi e sante francescani. 2. Le basiliche assisiati e la loro decorazione. 3. L’architettura di chiese e conventi in Italia e in Europa. 4. L’immagine della croce e del Crocifisso prima e dopo san Francesco.
Infine sarà mostrata l’evoluzione dell’iconografia francescana nell’epoca tridentina, moderna e contemporanea.
Bibliografia
Frugoni C., Una solitudine abitata: Chiara d’Assisi, Editori Laterza, Roma-Bari, 2006.
Gieben S., L’iconografia di santa Chiara di Assisi, in Chiara d’Assisi, Società Internazionale di Studi Francescani, Spoleto, 1993, p. 187-236.
Ruf G., San Francesco e san Bonaventura: un’interpretazione storico-salvifica degli affreschi della navata nella chiesa superiore di S. Francesco in Assisi alla luce della teologia di san Bonaventura, Casa Editrice Francescana, Assisi, 1974.
Schenkluhn W., Architettura degli ordini mendicanti: lo stile architettonico dei domenicani e dei francescani in Europa, Editrici Francescane, Padova, 2003.
Schmucki O.-Gerlach van’s-Hertogenbosch, Franz (Franziskus) von Assisi, in Lexicon der Christliche Ikonographie, VI, Herder, Rom-Freiburg-Basel-Wien, 1974, p. 260-315.
Società Internazionale di Studi Francescani-Centro Interuniversitario di Studi Francescani, Le immagini del francescanesimo, CISAM, Spoleto, 2009.
L. Cappelletti


6155 Arte e iconografia francescana* (2009/10 )
 
6155 SO Arte e iconografia francescana

Il corso mira a far conoscere gli esordi dell’arte e dell’architettura francescana fra XIII e XIV secolo. 1. Il passaggio dal romanico al gotico: brevi nozioni di storia dell’arte medievale. 2. Le prime immagini dipinte di Francesco e dei suoi miracoli in rapporto alle fonti letterarie. 4. La Basilica di Assisi: a) Basilica superiore - le vetrate absidali, gli affreschi del transetto, le storie dell’Antico e del Nuovo Testamento e la legenda francescana della navata; b) Basilica inferiore - gli affreschi della navata e le allegorie delle vele della crociera. 5. Architetture di chiese e conventi francescani in Italia e in Europa. 6. L’iconografia di alcuni santi francescani. Un breve elaborato scritto consentirà di valutare le capacità critiche acquisite dai partecipanti.

Bibliografia

La Basilica di San Francesco ad Assisi, a cura di G. Bonsanti, Franco Cosimo Panini Editore, Modena, 2002.

Panofsky E., Iconografia e iconologia, in Panofsky E., Il significato delle arti visive, Einaudi, Torino, 1999, p. 29-57.

Schenkluhn W., Architettura degli ordini mendicanti: lo stile architettonico dei domenicani e dei francescani in Europa, Editrici Francescane, Padova, 2003

 

L. Cappelletti



 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 1179 volte
 
Share |
 
 
Email PUAContact us, Contattaci Download
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster