Inizio > corsi > Giovedì 18 aprile 2024
 

Corso "3047 FP Antropologia filosofica"

 
 
 
Prof. >>
 
2 semestre (6 ects)
-
 
 
 
 
3047 Antropologia filosofica* (2011/12 )
 

Nel corso delle lezioni saranno presentati i punti nevralgici della riflessione filosofica sull’uomo. 1. Nozioni generali: per una delimitazione dell’antropologia filosofica, lo statuto epistemologico, il metodo. 2. I filosofi di fronte all’uomo: per una visione diacronica delle problematiche antropologico-filosofiche - la filosofia greca, il cristianesimo, la filosofia medievale, il Rinascimento, la filosofia moderna, la filosofia contemporanea. 3. La persona: per una lettura sincronica delle dimensioni dell’uomo - l’essere umano come corpo fisico e come corpo vivente, il corpo come luogo di espressione, psiche-anima, lo spirito nel suo volere e nel suo conoscere, la relazionalità e l’empatia, società e comunità, l’esperienza religiosa, la mistica, il dolore e la morte. Al termine del corso lo studente sarà chiamato a sostenere un esame scritto.
Bibliografia
Basti G., Filosofia dell’uomo, Edizioni Studio Domenicano, Bologna, 2008.
Gevaert J., Il problema dell’uomo: introduzione all’antropologia filosofica, 8a ed., LDC, Torino, 1992.
Mondin B., Antropologia filosofica: filosofia della cultura e dell’educazione, Edizioni Studio Domenicano, Bologna, 2000.
Palumbieri S., L’uomo meraviglia e paradosso: trattato sulla costituzione, concentrazione e condizione antropologica, Urbaniana University Press, Città del Vaticano, 2006.
Pezzella A.M., L’antropologia filosofica di Edith Stein: indagine fenomenologica della persona umana, Città Nuova, Roma, 2003.
Vanni Rovighi S., Elementi di filosofia, III, La Scuola, Brescia, 1998.
F.J. Rodríguez Román


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 1123 volte
 
Share |
 
 
Email PUAContact us, Contattaci Download
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster