Inizio > corsi > ***cancellato*** Sabato 23 marzo 2019
 

Corso "2034 IP Storia delle istituzioni di diritto canonico"

 
 
 
Prof. ***cancellato*** ***cancellato*** >>
 
1-2 semestre (6 ects)
-
 
 
 
 
2034 Storia delle istituzioni di diritto canonico* (2010/11 )
 
Nel corso delle lezioni sarà analizzato il profilo storico-canonistico della dimensione istituzionaledella Chiesa e saranno presentate le più importanti istituzioni canoniche, con una particolare attenzione alla genesi e allo sviluppo storico-giuridico. Al termine degli incontri gli studenti, a cui è richiesta la conoscenza della lingua latina, avranno acquisito la conoscenza sia dei periodi dello sviluppo normativo della Chiesa, sia delle principali istituzioni canoniche create o modificate nel corso della storia ecclesiastica.
1. Il nesso tra comunità, istituzione e diritto alle origini della cristianità. 2. La Chiesa nell’Impero romano (secoli I-III). 3. Dall’Impero Romano alla cristianità medievale, con particolare attenzione all’influsso del diritto romano sulle istituzioni della Chiesa (secoli IV a XI). 4. Il Decretum Gratiani e le decretali, con particolare attenzione ai concili medievali e alle altre forme di sinodalità (1140-1517). 5. Il sistema canonico tridentino (1545-1789). 6. L’ecclesiologia della Restaurazione e la formazione del Codex Iuris Canonici (1814-1917). 7. Le modifiche apportate dal Codice di diritto canonico del 1917, dal Concilio Vaticano II e dalle codificazioni di papa Giovanni Paolo II.
In base al periodo affrontato sarà dato ampio spazio alla trattazione su: a) gli Ordines fidelium - laici, chierici e religiosi; b) la costituzione gerarchica della Chiesa - la pienezza di potere del Romano Pontefice, i concili ecumenici e particolari, i vescovi; c) le circoscrizioni - la provincia ecclesiastica, la diocesi e la parrocchia; d) l’origine e l’evoluzione delle istituzioni della vita consacrata con particolare attenzione ai capitoli generali e particolari; f) il matrimonio e la famiglia; g) l’origine e l’evoluzione dell’iniziazione cristiana; e) il diritto patrimoniale, con particolare attenzione al sistema beneficiale; h) il diritto penale.
È previsto un esame orale.
Bibliografia
Fantappiè C., Introduzione storica al diritto canonico, il Mulino, Bologna, 2003.
Gaudemet J.,Storia del diritto canonico: Ecclesia et civitas, San Paolo, Cinisello Balsamo, 1998.
Musselli L., Storia del diritto canonico: introduzione alla storia del diritto e delle Istituzioni ecclesiali, Giappichelli, Torino, 2007.
Schöch N., La solennizzazione giuridica della “forma canonica” nel Decreto “Tametsi” del Concilio di Trento, in Antonianum, 72 (1997) p. 637-672.
Ulteriori indicazioni saranno fornite nel corso delle lezioni.
N. Schöch


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 19 volte
 
Share |
 
 
Email PUAContact us, Contattaci Download
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster