Inizio > corsi > Venerdì 29 marzo 2024
 

Corso "1861 SP Spiritualità francescana sistematica"

 
 
 
Prof. >>
 
1 semestre (3 ects)
- Spiritualita'
 
 
 
 
1861 Spiritualità francescana sistematica* (2011/12 )
 

Il corso affronterà in maniera sistematica i temi fondamentali della spiritualità francescana, proponendo un approfondimento basato sull’espe-rienza di fede di san Francesco e santa Chiara. La sistematicità dell’approc-cio non implicherà la riduzione a sistema di una realtà ricca di vita e piena di libertà e spontaneità, ma la ricerca di unità in una significativa molteplicità di dimensioni. Inoltre, il programma mirerà a far percepire lo sviluppo del carisma francescano sia lungo i secoli, sia nel contesto attuale. 1. Introduzione e presentazione della bibliografia. 2. Problemi metodologici della spiritualità francescana. 3. L’esperienza di Dio in san Francesco. 4. Seguire le orme del Signore e vivere secondo il santo Vangelo. 5. La povertà nello spirito della minorità. 6. L’obbedienza caritativa e vicendevole. 7. Libertà di amare - la castità francescana. 8. I principi della fraternità francescana. 9. Maria fatta Chiesa e sposa dello Spirito Santo. 10. Carisma francescano nella Chiesa. 11. La vita apostolica dei francescani ieri e oggi. Al termine delle lezioni è prevista la presentazione di un elaborato e un esame orale.

Bibliografia
Iammarrone G., La spiritualità francescana: anima e contenuti fondamentali, Messaggero, Padova, 1993.
Iriarte L., Vocazione francescana: sintesi degli ideali di san Francesco e di santa Chiara, EDB, Bologna, 2006.
VaianiC., Teologia e fonti francescane, Biblioteca Francescana, Milano, 2006.
W. Block


1861 Spiritualità francescana sistematica* (2010/11 )
 
Il corso affronterà in maniera sistematica i temi fondamentali della spiritualità francescana, proponendo un approfondimento basato sull’espe-rienza di fede di san Francesco e santa Chiara. La sistematicità dell’approc-cio non implicherà la riduzione a sistema di una realtà ricca di vita e piena di libertà e spontaneità, ma la ricerca di unità in una significativa molteplicità di dimensioni. Inoltre, il programma mirerà a far percepire lo sviluppo del carisma francescano sia lungo i secoli, sia nel contesto attuale. 1. Introduzione e presentazione della bibliografia. 2. Problemi metodologici e storiografici della spiritualità francescana. 3. L’esperienza di Dio in san Francesco. 4. Seguire le orme del Signore e vivere secondo il santo Vangelo. 5. La povertà nello spirito della minorità. 6. L’obbedienza caritativa e vicendevole. 7. Libertà di amare: la castità francescana. 8. I principi della fraternità francescana. 9. Maria fatta Chiesa e sposa dello Spirito Santo. 10. Carisma francescano nella Chiesa. 11. La vita apostolica dei francescani ieri e oggi. Al termine delle lezioni è prevista la presentazione di un elaborato e un esame orale.
Bibliografia
Iammarrone G., La spiritualità francescana: anima e contenuti fondamentali, Messaggero, Padova, 1993.
Iriarte L., Vocazione francescana: sintesi degli ideali di san Francesco e di santa Chiara, EDB, Bologna, 2006.
VaianiC., Teologia e fonti francescane, Biblioteca Francescana, Milano, 2006.
W. Block


1861 Spiritualità francescana sistematica* (2009/10 )
 
1861 SP Spiritualità francescana sistematica

Il corso affronterà in maniera sistematica i temi fondamentali della spiritualità francescana, proponendo un approfondimento basato sull’espe-rienza di fede di san Francesco e di santa Chiara. Il tipo di approccio non implicherà la riduzione a sistema di una realtà ricca di vita e piena di libertà e spontaneità, ma la ricerca di unità in una significativa molteplicità di dimensioni. Il programma consentirà di percepire lo sviluppo del carisma francescano lungo i secoli e nel contesto attuale. 1. Introduzione e presen-tazione della biografia. 2. Problemi metodologici della spiritualità france-scana. 3. L’esperienza di Dio in san Francesco. 4. Seguire le orme del Signore e vivere secondo il santo Vangelo. 5. La povertà nello spirito della minorità. 6. L’obbedienza caritativa e vicendevole. 7. Libertà di amare - la castità francescana. 8. I principi della fraternità francescana. 9. Maria fatta Chiesa e sposa dello Spirito Santo. 10. Carisma francescano nella Chiesa. 11. La vita apostolica dei francescani ieri e oggi. Al termine delle lezioni è prevista la presentazione di un elaborato e un esame orale.

Bibliografia

Iriarte L., Vocazione francescana, EDB, Bologna, 2006.

Iammarrone G., La spiritualità francescana: anima e contenuti fondamentali, Messaggero, Padova, 1993.

Vaiani C., Teologia e fonti francescane: indicazioni di metodo, Biblioteca Francescana, Milano, 2006.

W. Block



 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 1214 volte
 
Share |
 
 
Email PUAContact us, Contattaci Download
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster