Inizio > corsi > Martedì 16 aprile 2024
 

Corso "1858 SO Il francescanesimo dei secc. XIII-XIV tra profezia e escatologia"

 
 
 
Prof. >>
 
2 semestre (3 ects)
- Spiritualita'
 
 
 
 
1858 Il francescanesimo dei secc. XIII-XIV tra profezia e escatologia* (2010/11 )
 
Nel corso della prima parte i partecipanti saranno introdotti alla nozione di profezia ed escatologia nel Medioevo, soprattutto in relazione alla vicenda di Gioacchino da Fiore, di cui saranno analizzate la vita e il pensiero. Nella seconda parte sarà analizzato il caso specifico del francescanesimo: infatti, in esso si intersecarono diverse concezioni di profezia e visioni escatologiche provenienti da autori precedenti o coevi. Momento importante fu il contatto tra i frati minori e il pensiero gioachimita, che portò a considerare Francesco, Domenico e Pietro di Giovanni Olivi come oggetto di profezie. Inoltre, diversi frati minori godettero della fama di profeti e la loro dottrina si diffuse non solo tramite gli scritti, ma anche attraverso l’iconografia, tanto che si può parlare di “profezia delle immagini” e “immagini delle profezie”. Tali profezie e visioni escatologiche non sempre furono viste con assenso, tanto che si ebbe da parte di alcuni teologi e autorità una vera e propria condanna delle profezie. Al termine delle lezioni è previsto un esame orale.
Bibliografia
Giovanni da Parma e la grande speranza, a cura di A. Cacciotti-M. Melli, Biblio-teca Francescana, Milano, 2008.
La citta degli angeli: profezia e speranza del futuro tra Medioevo e Rinascimento, Ermes, Firenze, 2003.
Manselli R., Da Gioacchino da Fiore a Cristoforo Colombo: studi sul francescanesimo spirituale, sull’ecclesiologia e sull’escatologismo bassomedievali, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, Roma, 1997.
Potestà G.L., Il tempo dell’Apocalisse: vita di Gioacchino da Fiore,Laterza, Bari, 2004.
Ratzinger J., Die Geschichtstheologie des heiligen Bonaventura, Schnell & Steiner, München-Zürich, 1959, trad. ita. San Bonaventura: la teologia della storia, Porziuncola, Assisi, 2008.
Ratzinger J., Offenbarungsverständnis und Geschichtstheologie Bonaventuras. Die ungekürzte Habilitationsschrift und weitere Bonaventura-Studien, Herder, Freiburg, 2009.
Vauchez A.,Saints, prophètes et visionnaires: le pouvoir surnaturel au Moyen Age, Albin Michel, Paris, 1999; trad. ita. Santi, profeti e visionari: il soprannaturale nel Medioevo, il Mulino, Bologna, 2000.
P. Messa-M. Guida


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 1085 volte
 
Share |
 
 
Email PUAContact us, Contattaci Download
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster